Mobilità sostenibile
 
Attività
 
Mobility Management : Analisi delle residenze dei dipendenti e degli studenti del Politecnico di Milano
Studio della distribuzione territoriale delle residenze del personale e degli studenti che frequentano giornalmente le sedi del Politecnico e della loro accessibilità. L'attività svolta in collaborazione con il gruppo di lavoro sul Mobility Management del Politecnico di Milano è di supporto decisionale per l’individuazione e l’adozione di azioni che possono essere implementate all’interno dell'Università in materia di mobilità sostenibile.

Finanziamento Fondo di Ateneo, Murst 1997
 
Analisi del traffico merci attraverso le Alpi

Analisi del trasporto merci lungo il territorio alpino, attraverso i seguenti punti:

  • confronto tra i flussi di traffico provenienti dall’indagine CAFT e i flussi di traffico rilevati alle barriere autostradali o dei trafori in Italia;
  • studio dell’evoluzione del traffico merci relativo al quinquennio 1999-2004 in funzione della quantità di merce trasportata, del numero e della tipologia di veicoli transitanti;
  • determinazione delle origini e delle destinazioni dei viaggi per ciascun valico e individuazione delle frontiere attraversate dai flussi di traffico con origine o destinazione nelle principali Regioni italiane;
  • valutazioni sulla distribuzione dei viaggi attraverso le Alpi sulla rete stradale dell’area, mediante l’utilizzo  del modello di traffico TRANS-ALPS, e individuazione della quota di traffico pesante che attraversa le Alpi rispetto al totale dei veicoli pesanti in circolazione sulla rete stradale europea TEN e italiana;
Finanziamento SINA S.p.A. per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
 
Scienza e tecnica per la qualità della mobilità locale: Traffico e rischi ambientali in aree urbanizzate: criteri di analisi e linee di intervento

Mettere a punto nuovi strumenti di analisi per la stima dei risultati di interventi mirati al contenimento degli impatti della mobilità urbana sulla qualità dell’aria. L’intento è stato quello sia di aggiornare lo stato dell’arte, sia di offrire un supporto agli enti pubblici interessati nell’applicazione delle metodologie messe a punto durante la ricerca, tanto per la città di Milano che eventualmente per altre città metropolitane.

   
Traffico e Inquinamento nella città di Milano - Scenari di traffico urbano: composizione del parco, deflusso veicolare, strategie di controllo semaforico

Sviluppo di strumenti metodologici e modellistici per la valutazione di interventi sul traffico, ed in particolare sul controllo semaforico, mirati alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Finanziamento Fondo di Ateneo