|
Mobilità sostenibile |
|
Attività |
|
Mobility Management : Analisi delle residenze dei dipendenti e degli studenti del Politecnico di Milano |
Studio della distribuzione territoriale delle residenze del personale e degli studenti che frequentano giornalmente le sedi del Politecnico e della loro accessibilità. L'attività svolta in collaborazione con il gruppo di lavoro sul Mobility Management del Politecnico di Milano è di supporto decisionale per l’individuazione e l’adozione di azioni che possono essere implementate all’interno dell'Università in materia di mobilità sostenibile.
|
|
Finanziamento |
Fondo di Ateneo, Murst 1997 |
|
Analisi del traffico merci attraverso le Alpi |
Analisi del trasporto merci lungo il territorio alpino, attraverso i seguenti punti:
-
confronto tra i flussi di traffico provenienti dall’indagine CAFT e i flussi di traffico rilevati alle barriere autostradali o dei trafori in Italia;
-
studio dell’evoluzione del traffico merci relativo al quinquennio 1999-2004 in funzione della quantità di merce trasportata, del numero e della tipologia di veicoli transitanti;
-
determinazione delle origini e delle destinazioni dei viaggi per ciascun valico e individuazione delle frontiere attraversate dai flussi di traffico con origine o destinazione nelle principali Regioni italiane;
-
valutazioni sulla distribuzione dei viaggi attraverso le Alpi sulla rete stradale dell’area, mediante l’utilizzo del modello di traffico TRANS-ALPS, e individuazione della quota di traffico pesante che attraversa le Alpi rispetto al totale dei veicoli pesanti in circolazione sulla rete stradale europea TEN e italiana;
|
|
Finanziamento |
SINA S.p.A. per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti |
|
Scienza e tecnica per la qualità della mobilità locale: Traffico e rischi ambientali in aree urbanizzate: criteri di analisi e linee di intervento |
Mettere a punto nuovi strumenti di analisi per la stima dei risultati di interventi mirati al contenimento degli impatti della mobilità urbana sulla qualità dell’aria. L’intento è stato quello sia di aggiornare lo stato dell’arte, sia di offrire un supporto agli enti pubblici interessati nell’applicazione delle metodologie messe a punto durante la ricerca, tanto per la città di Milano che eventualmente per altre città metropolitane. |
|
|
|
Traffico e Inquinamento nella città di Milano - Scenari di traffico urbano: composizione del parco, deflusso veicolare, strategie di controllo semaforico |
Sviluppo di strumenti metodologici e modellistici per la valutazione di interventi sul traffico, ed in particolare sul controllo semaforico, mirati alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. |
Finanziamento |
Fondo di Ateneo |
|
|